PescatoreSergio.com
HomePage | Chi Sono | Curriculum | Galleria Lavori | Contattami

"La matita, il pennello e la canna da pesca"

La punta del pennello accarezza il foglio, morbida e silenziosa, amalgamando i verdi con i gialli, i turchesi con i vermigli, che nella penombra della stanza fanno acquistare luminosità e vita a personaggi e cose usciti dalla fantasia dell'artista. E' proprio in quel mondo fatto di silenzio che Sergio Pescatore, "pesca" il suo momento creativo. Strana coincidenza: Pescatore e un pescatore sportivo . Sordomuto Milanese, 51 anni, sposato con un'emiliana, ha un figlio Luca, appassionato di pesca e di computer.

Chi è Sergio Pescatore?

E' un disegnatore autodidatta, felicemente portato alla caricatura, che per una forma influenzale brutta, all'età di due anni, perdette il bene prezioso della parola e dell'udito.

Ma i suoi occhi, molto espressivi ed attenti, ti osservano e captano ogni tuo movimento o senso di titubanza e fanno di tutto per trasmetterti i messaggi della mente.

Con la sua colorata gestualità rende oltremodo simpatico e coinvolgente. Eccolo di fronte a me, mentre mi spiega che ha studiato presso una scuola speciale per sordomuti, e ciò lo ha agevolato non poco ad inserirsi nel mondo sociale. Lavora infatti all'Enel, ma fin da ragazzo coltiva due passioni: la pesca e il disegno. Con il suo linguaggio gestuale ed in parte "pittografico " mi racconta di quando il padre, non pescatore, per accontentarlo, lo portava, in bicicletta, a "Porto di Mare" nei pressi di Rogoredo, dove allora esisteva un bacino molto pescoso e pulito che faceva felici tanti pescatori.

La sua attrezzatura consisteva in un ramo e in un filo da cucire come lenza. Ed il ragazzo si divertiva un mondo a pescare gambusie! Altri tempi... certo, allora bastava davvero poco ad un fanciullo per gioire. Attualmente l'amico Pescatore, fa parte di un'associazione sportiva, la " Silenziosa " la quale annovera appassionati che hanno gli stessi problemi di parola e d'udito. Segue con fervore le attività agonistiche che il sodalizio ha in programma nel corso dell'anno, traendo da tale impegno anche delle belle soddisfazioni . Come turista, mi spiega, segue le maggiori manifestazioni di pesca sportiva che vengono attuate all'estero, sempre pronto con l'occhio e con la matita a fermare sulla carta certe situazioni e persone del mondo alieutico, condendole con abbondanti spruzzate di sano umorismo. Pescatore ha collaborato per l'Intrepido dello Sport, realizzando vignette e caricature dei personaggi del grande calcio. Un esempio? Gullit, Van Basten, Rossi. (Potete vederle nella sezione Gallery )

Alla FIPS di Milano e approdato su segnalazione degli stessi pescatori ed ha avuto subito modo di farsi apprezzare per la sua fertile collaborazione. Ha illustrato l'opuscolo federale : "Noi e l'Ambiente", il tradizionale calendario FIPS'93, poster ed altro materiale promozionale. E' un caricaturista nato ed i suoi disegni oltre ad esprimere dei contenuti, lasciano in chi li osserva un senso di buon umore.

GUASTELLA SALVATORE

I miei Lavori







Deaf & Dumb People Sign

Tutto il materiale in questo sito è copyright di Pescatore Sergio. E' vietata la riproduzione anche parziale.